martedì 13 novembre 2012

Cloud Nothings - Attack on Memory

Titolo: Attack on Memory
Artista: Cloud Nothings
Anno di pubblicazione: 2012
Nazionalità: Ohio, USA

Non so bene perché mi tenga aggiornato sulle uscite in materia di indie rock, visto che detesto l'ascoltatore medio di questo tipo di musica (l'avevo già accennato in precedenza, la colpa è della città di Torino). In ogni caso, visto che a volte mi sono ritrovato anche di fronte a gruppi indie piuttosto buoni (Portugal. The Man e Besnard Lakes, per dirne due), preferisco correre il rischio. Di questo disco avevo sentito parlare abbastanza bene (anche se la solita Ondarock dice il contrario) e ho voluto provarlo. E mi è piaciuto (So che un periodo non dovrebbe iniziare con una congiunzione ma ho deciso arbitrariamente di metterla ugualmente). Le sonorità sono parecchio accessibili ma (probabilmente grazie alla produzione del solito Steve Albini) al tempo stesso molto interessanti: alla melodia pura (che in Fall In la fa da pardona) si accompagnano distorsioni in pieno stile shoegaze (genere che avrà i suoi detrattori ma a me onestamente piace) e persino qualche passaggio al limite del post-hardcore (vedi No Sentiment e Wasted Days). A questo si accompagna la voce graffiante di Dylan Baldi degna del miglior pop punk ed ecco un bel disco. Forse un po' poco attuale, ma a mio parere ricco di fascino.
Valutazione personale per chi non ha voglia di leggere: 7

Nessun commento:

Posta un commento