sabato 5 gennaio 2013

Soundgarden - Superunknown

Titolo: Superunknown
Artista: Soundgarden
Anno di pubblicazione. 1994
Nazionalità: Washington, USA

Sì, a volte capita anche di dovere ancora ascoltare, a 21 anni suonati, dischi famosi come questo (anche se il caso più eclatante sia la mia pressoché totale ignoranza per quel che concerne i Nirvana). I Soundgarden li conoscevo solo per Black Hole Sun, che per un certo periodo era pure stata uno dei miei brani preferiti. Superunknown ha fondamentalmente un unico difetto: è maledettamente lungo (stiamo parlando di più di un'ora di musica). Se si riesce ad ascoltarlo tutto, si dovrebbero apprezzare le sonorità dure al limite dell'hard rock (Limo Wreck è la prima che mi viene in mente) unite allo stile abbastanza raffinato e niente affatto monotono né costruito su una manciata di riff. Cosa, naturalmente, molto positiva. Anche la voce di Chris Cornell mi piace molto. Fosse stato più breve mi sarebbe piaciuto ancora di più. Per fare un paragone tra dischi dello stesso anno e della stessa area, preferisco decisamente questo a Vs. dei Pearl Jam.
Valutazione personale per chi non ha voglia di leggere: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento