mercoledì 12 settembre 2012

Unsane - Wreck

Titolo: Wreck
Artista: Unsane
Anno di pubblicazione: 2012
Nazionalità: New York, USA

Mi si obietterà che non ha poi molto senso com inciare ad ascoltare un gruppo con la loro ultima uscita, a dodici anni dal loro debutto. Mi spiace, il problema è che ho colto al volo l'occasione quando ho visto questa mano insanguinata in un negozio che vive di acquirenti di tutt'altro tipo (in effetti continuo a non capire perché là dentro ci sia anche una sezione metal). In ogni caso, per venire al disco in sé, Wreck è un disco di quelli che colpisco l'ascoltatore con una violenza inaudita grazie ad un suono estremo che unisce la brutalità dell'hardcore con il grezzume che esce da certi dischi noise degli anni '90. Più una certa tendenza a sonorità morbose e impastate che riportano alla mente subito i Flipper (e non è un caso che ci sia una cover di Ha Ha Ha in chiusura). La voce di CHris Spencer mi ha colpito molto: di solito gli urlatori non li gradisco particolarmente (David Yow è un caso a parte), ma nel caso specifico la sua prestazione vocale, al limite dell'agonia, fortifica parecchio l'atmosfera morbosa che emerge da tutto il disco (booklet compreso). Questo ovviamente non spiega la presenza di Stuck, unico brano di media lunghezza (sei minuti circa) che sembra un perverso incorcio tra Slint e Flipper. Uno dei pezzi migliori dell'album, tra l'altro.
Valutazione personale per chi non ha voglia di leggere: 7.5

Nessun commento:

Posta un commento